Digital art/foto

Photo Opportunities. Ci siamo già stati qui?

A tutti coloro che si sono annoiati guardando le foto degli amici che tornano dalle vacanze, questo progetto strapperà sicuramente un sorriso.
E poi li sbalordirà.

È la serie Photo Opportunities della fotografa Corinne Vionnet.
Come lei stessa spiega: quando si viaggia, si vede un monumento e si scatta una foto; ripetendo lo stesso gesto compiuto da milioni di altri turisti in viaggio di fronte allo stesso sito, forse nella stessa porzione d’asfalto, seduti o in piedi, la posa leggermente inclinata.
Si creano così ricordi fotografici che sono parte integrante dell’esperienza turistica di tutti, diari di viaggio uguali tra loro, trofei di chi “c’è stato” rispondendo all’imperativo del turismo di massa, uniformati dalla nuova cultura digitale, svelta, emulatrice, distratta.

Photo Opportunities

Da questa riflessione, osservando come scegliamo il punto ottimale da cui fotografare un punto di riferimento, Corinne ha cercato alcune parole chiave presenti nelle statistiche sulle destinazioni di viaggio di monumenti famosi, nei siti web di condivisione di foto, nei travel blog, raccogliendo migliaia di questi scatti tutti quasi uguali tra loro, li ha intrecciati, sovrapponendo i punti di vista. Il risultato è una serie di immagini eteree, quasi dei dipinti impressionisti di strutture che galleggiano nella nebbia delle differenze minuscole. Rappresentano l’esperienza collettiva standardizzata, la sensazione di déjà vu che abbiamo provato noi stessi centinaia di volte.

Queste foto sono desideri collettivi stratificati, quasi come se questo desiderio di visitare posti iconici non ci aprisse nuove vie ma al contrario ci limitasse lo sguardo, ci chiudesse il mondo.
E se è vero che, citando  Steinbeck, “le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”, siamo diventati tutti uguali, annebbiati, indistinguibili.

Viene da chiedersi cosa avremmo visto, se la foto fosse stata scattata un po’ più a destra, cosa si nasconda dietro al monumento visto e rivisto in queste centinaia di foto trofeo, ai loro piedi.

Installazione della Serie Photo Opportunities di Corinne Vionnet alla galleria Danziger, New York . Hyperallercic-com

Installazione della Serie Photo Opportunities di Corinne Vionnet alla galleria Danziger, New York . Hyperallercic-com

Ci siamo già stati qui?
Presto ci saremo tutti in questo stesso posto a scattare la stessa foto? Riprodurremo anche noi il ricordo-fotocopia del Partenone, del Colosseo, della Piramide di Giza? E fotograferemo la scritta Hollywood, proveremo a raddrizzare anche noi la Torre di Pisa? Faremo il gesto di raccogliere la Tour Eiffel sul palmo della mano? Di schiacciare con le dita la luna?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...